Un POS o punto vendita è un dispositivo utilizzato per elaborare le transazioni da parte dei clienti al dettaglio. Un registratore di cassa è un tipo di POS. Il registratore di cassa è stato in gran parte sostituito da terminali POS elettronici che possono essere utilizzati per elaborare carte di credito e carte di debito oltre che in contanti.
Un POS può essere un dispositivo fisico in un negozio fisico o un punto cassa in un negozio basato sul web.
Il software per i dispositivi POS sta diventando sempre più elaborato, con funzionalità che consentono ai rivenditori di monitorare l’inventario e le tendenze di acquisto, tenere traccia dell’accuratezza dei prezzi e raccogliere dati di marketing.
I punti vendita (POS) sono un obiettivo importante per i professionisti del marketing perché i consumatori tendono a prendere decisioni di acquisto su prodotti o servizi ad alto margine in questi luoghi strategici. Tradizionalmente, le aziende installano punti vendita vicino alle uscite dei negozi per aumentare il tasso di acquisti d’impulso man mano che i clienti se ne vanno. Tuttavia, la variazione delle ubicazioni dei punti vendita può offrire ai rivenditori maggiori opportunità di micro-marketing di specifiche categorie di prodotti e influenzare i consumatori nei primi punti della canalizzazione di vendita.
Ad esempio, i grandi magazzini hanno spesso POS per singoli gruppi di prodotti, come elettrodomestici, elettronica e abbigliamento. Il personale designato può promuovere attivamente i prodotti e guidare i consumatori attraverso le decisioni di acquisto piuttosto che semplicemente elaborare le transazioni. Allo stesso modo, il formato di un POS può influenzare il profitto o il comportamento di acquisto, poiché offre ai consumatori opzioni flessibili per effettuare un acquisto.
Il concept minimarket di Amazon, Amazon Go , che implementa tecnologie che consentono agli acquirenti di entrare, prendere gli articoli e uscire senza passare attraverso un registro, potrebbe rivoluzionare i sistemi POS.1Oltre ad aumentare la praticità, ciò potrebbe consentire di integrare POS, fidelizzazione e pagamenti in un’unica esperienza incentrata sul cliente.
I sistemi software POS elettronici semplificano le operazioni di vendita al dettaglio automatizzando il processo di transazione e monitorando i dati di vendita importanti. I sistemi di base includono un registratore di cassa elettronico e un software per coordinare i dati raccolti dagli acquisti giornalieri. I rivenditori possono aumentare la funzionalità installando una rete di dispositivi di acquisizione dati, inclusi lettori di schede e scanner di codici a barre.
A seconda delle funzionalità del software, i rivenditori possono tenere traccia dell’accuratezza dei prezzi, delle variazioni di inventario, delle entrate lorde e dei modelli di vendita. L’utilizzo della tecnologia integrata per tenere traccia dei dati aiuta i rivenditori a rilevare discrepanze nei prezzi o nel flusso di cassa che potrebbero portare a perdite di profitto o interrompere le vendite. I sistemi POS che monitorano l’inventario e le tendenze di acquisto possono aiutare i rivenditori a evitare problemi con il servizio clienti, come le vendite esaurite, e adattare gli acquisti e il marketing al comportamento dei consumatori.
I moderni sistemi POS sono comunemente programmabili o consentono il miglioramento con programmi software di terze parti. Questi sistemi possono essere personalizzati per soddisfare esigenze specifiche. Ad esempio, molti rivenditori utilizzano i sistemi POS per gestire i programmi di abbonamento che assegnano punti agli acquirenti frequenti ed emettono sconti sugli acquisti futuri.
I sistemi POS basati su cloud sono sempre più utilizzati, in particolare per i grandi commercianti online, per tracciare ed elaborare numerosi acquisti. I sistemi basati su cloud possono ridurre notevolmente i costi iniziali di implementazione di un sistema POS per molte aziende.
I clienti possono anche interagire direttamente con i sistemi POS, in particolare nel settore dell’ospitalità. Spesso indicati come tecnologia basata sulla posizione, questi sistemi possono elaborare le transazioni presso le sedi dei clienti. Ad esempio, in molti ristoranti , i clienti possono visualizzare i menu ed effettuare ordini sui terminali situati al loro tavolo. Negli hotel, i clienti utilizzano terminali simili per effettuare ordini per il servizio in camera o per pagare i conti dell’hotel.
Per rimanere competitivi e aiutare i proprietari di marchi a promuovere i loro prodotti, i produttori di display POS si concentrano sul miglioramento dell’estetica e sulla creazione di design di prodotti innovativi. Inoltre, l’intensificazione della concorrenza nel settore della vendita al dettaglio e il conseguente utilizzo di display POS per invogliare i clienti ad acquistare prodotti hanno incoraggiato i rivenditori a richiedere diversi display su misura in grado di soddisfare esigenze specifiche in diverse strutture di vendita al dettaglio. La personalizzazione offerta in termini di estetica, capacità e mobilità può influire notevolmente sull’identificazione del marchio di un’azienda.