Dal 1° Luglio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha imposto una nuova procedura adibita alla comunicazione preventiva dei periodi di inattività degli esercenti.
La normativa impone che periodi di inattività superiori a 12 giorni solari vengano comunicati in maniera preventiva tramite apposite procedure.
È possibile scaricare il riferimento normativo a questo link, la specifica è riportata a pagina 33 di 55.
Nel caso in cui l’esercente preveda di non utilizzare il proprio Registratore Telematico per un periodo superiore a 12 giorni quest’ultimo dovrà effettuarne comunicazione preventiva ad AdE.
La regola e conseguente procedura si applica singolarmente a ogni Registratore Telematico, ciò significa che nel caso in cui l’esercente sia in possesso di più di un Registratore Telematico e anche solamente uno di questi non venisse utilizzato per più di 12 giorni solari diventa necessario effettuare la comunicazione di Fuori Servizio.
È possibile effettuare la comunicazione di Fuori Servizio del proprio Registratore Telematico in 3 modi
Tramite RT |
Tramite AdE (Consigliato) |
Tramite un delegato |
Ogni modello di Registratore Telematico è predisposto per normativa della procedura per effettuare la comunicazione di “Fuori Servizio”. | Accedendo alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate è possibile effettuare la comunicazione di “Fuori Servizio” in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione a internet. | Il commercialista dell’esercente è delegato all’accesso della vostra area riservata e potrà, pertanto, effettuare la comunicazione per vostro conto. |
A questo link è disponibile una guida illustrata su come effettuare la comunicazione di Fuori Servizio attraverso la propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
https://www.spforniture.it/wp-content/uploads/2023/06/Guida-segnalazione-fuori-servizio.pdf